Start Forum

Login

Registrieren

3 gute Gründe, sich anzumelden:

1. Es ist kostenlos.
2. Sie erhalten den Newsletter.
3. Sie können am Forum teilnehmen.



Forum
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
George Boole (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Post Reply Favoured: 0
TOPIC: George Boole
#109
Stefano (User)
Senior Boarder
Posts: 52
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
George Boole 11 Years, 11 Months ago Karma: 0  
Chi era costui?

George Boole (1815 - 1864), logico e matematico inglese, creò lo strumento concettuale che sta alla base del funzionamento del calcolatore e che, in suo onore, va sotto il nome di algebra booleana.
Si tratta di un calcolo logico a due valori di verità con alcune leggi particolari, che consente di operare su proposizioni allo stesso modo che su entità matematiche.
La sua logica, oggi, sta alla base della struttura dei componenti elettronici denominati porte logiche ed è la base del funzionamento dei calcolatori elettronici.
Oggigiorno, quando si usa un motore di ricerca su internet, utilizziamo i concetti matematici di Boole che ci aiutano a localizzare le informazioni definendo una relazione tra i termini che introduciamo. Ad esempio, ricercando George AND Boole troveremo ogni articolo in cui sia la parola George che la parola Boole sono presenti. Cercando invece George OR Boole troveremo ogni articolo in cui o la parola George o la parola Boole sono presenti. Tutto questo e' cio' che chiamiamo "ricerca booleana", detto in termini molto semplificati, ovviamente.
 
Report to moderator   Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
Go to top Post Reply
Powered by FireBoard